10 mar 2022

Tecnologie e telecomunicazioni principali trend nel 2022

Economist Intelligence Unit ha pubblicato il report "Industries in 2022". Proponiamo una sintesi della parte dedicata al settore tecnologie e telecomunicazioni.

Previsioni chiave

  • Il lancio commerciale dei servizi 5G procederà a una velocità inferiore alle previsione.
  • La carenza di semiconduttori persisterà, rendendo l'onshoring della produzione di chip una priorità strategica per i paesi.
  • I governi inaspriranno le normative per aumentare la sicurezza informatica, che sarà il principale rischio a breve termine al progresso della digitalizzazione, ma le discrepanze tra i paesi spesso diluiranno l'impatto delle misure.
  • Il numero di utenti Internet a livello globale aumenterà a 3,6 miliardi entro il 2025.

Adozione del 5G

La pandemia ha fatto deragliare i piani di molti paesi di lanciare la quinta generazione (5G) di reti mobili nel 2020-21. Dei 60 principali mercati delle telecomunicazioni, 16 lanceranno reti 5G commerciali nel 2022.

La maggior parte di questi paesi ha avviato progetti pilota 5G nelle principali città, ma gli operatori stanno ancora aspettando l’assegnazione di parte delle bande previste. Il percorso non sarà facile.

La Malesia è un esempio interessante, in quanto ha optato per un'unica rete all'ingrosso SWN (Single Wholesale Network) per il 5G, essendo contraria alla più popolare assegnazione competitiva delle licenze. Gli operatori di telecomunicazioni del paese non potranno quindi acquistare le porzioni di spettro, che saranno di proprietà del governo. Storicamente, gli SWN hanno portato a lanci ritardati, bassa adozione da parte dei clienti e perdite finanziarie per l'ente pubblico proprietario della rete.

Internet satellitare

L'internet satellitare verrà utilizzato per affrontare le sfide della connettività rurale. Le infrastrutture non terrestri giocheranno un ruolo chiave a livello globale nel colmare il divario digitale.

Grazie alla latenza migliorata e alle elevate velocità di rete, i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) possono essere utilizzati in aree remote (non economicamente sostenibili per gli operatori di telecomunicazioni tradizionali), o anche in regioni soggette a disastri naturali, o conflitti. 

Starlink prevede di lanciare servizi Internet via satellite in India entro la fine del 2022, mentre OneWeb guarderà all'Alaska e parti del Canada, così come all'India.

Sicurezza informatica

La sicurezza informatica rappresenterà il rischio maggiore per la digitalizzazione. La tecnologia è sempre più intrecciata con la geopolitica. Nel 2021 si sono verificati diversi attacchi importanti e il rischio aumenterà nel 2022.

Il rischio per la continuità aziendale aumenterà man mano che settori e infrastrutture (come reti elettriche e gasdotti) saranno sempre più connessi a reti digitali. Le aziende dovranno implementare almeno un livello di sicurezza di base, separando le parti critiche dalla rete.

Semiconduttori

Anche i semiconduttori rappresentano una priorità strategica per i governi, poiché la carenza continuerà nella seconda metà del 2022, alimentando ulteriormente tensioni geopolitiche.

La Cina continuerà con il suo approccio protezionista, cercando di controllare ogni aspetto della filiera. Gli Stati Uniti e l'UE offriranno sovvenzioni alle aziende per rafforzare le catene di approvvigionamento di chip costruendo nuovi impianti negli Stati Uniti e in Europa.

Questa tendenza della produzione onshore sarà visibile anche per una gamma di prodotti di elettronica di consumo, soprattutto in Asia (India e Vietnam).

Altri Trend da osservare

Regolamentazione tecnologica negli Stati Uniti e nell'UE

Ci si attende una maggiore concorrenza sulle normative tecnologiche con le principali giurisdizioni (Stati Uniti, UE e Cina) che cercano di stabilire le proprie regole come globali standard. Il 2022 dovrebbe essere un anno importante per la regolamentazione della tecnologia su entrambe le sponde dell'Atlantico.

  • Negli Stati Uniti, il focus sarà attuare i piani infrastrutturali contenuti in molteplici progetti di legge presentati al Congresso nel 2021.
  • Nell’UE, l'iter legislativo proseguirà per il Digital Services and Digital Markets Acts, mentre la Commissione introdurrà nuove leggi incentrate su sicurezza informatica e semiconduttori.

3GPP Release 17

ll prossimo standard 5G, Release 17, sarà rilasciato entro settembre 2022. Si provvederà a miglioramenti in termini di New Radio (NR) e Network Slicing, ma i grandi cambiamenti arriveranno nei settori dell'Internet delle cose industriale (IIoT) e nelle comunicazioni ultra affidabili a bassa latenza, consentendo  le comunicazioni Vehicle-to-Everything (V2X).

Low-code/no-code (LC/NC)

Consentirà alle aziende minori, che non hanno le risorse per avere grandi dipartimenti IT, di sfruttare la tecnologia digitale. LC/NC richiederà ancora sviluppatori, ma potrà essere utilizzato da molte aziende senza l’intervento di programmatori altamente qualificati.

Fonte: Economist Intelligence Unit