30 set 2023

Infrastrutture SD-WAN: fornitori e trend di mercato

L'accesso alle applicazioni cloud e il miglioramento delle prestazioni della rete guidano la crescita della SD-WAN.

In un mondo incentrato sul cloud, la tradizionale rete WAN (Wide-Area Network) - che collega gli utenti alle applicazioni ospitate su server nel data center - è un sistema ormai superato. I nuovi modelli aziendali basati su SaaS e IaaS (Infrastructure-as-a-Service) comportano un notevole incremento di traffico WAN che aumenta la complessità di gestione, l’imprevedibilità delle prestazioni delle applicazioni e la vulnerabilità dei dati.

Il nuovo approccio SD-WAN (Software-Defined WAN) connette a diversi ambienti cloud, molteplici tipologie di utenti che usano vari tipi di dispositivi, riducendo le spese operative e migliorando l'utilizzo delle risorse per le implementazioni multisito. Gli amministratori di rete possono così utilizzare la larghezza di banda in modo più efficiente e sicuro garantendo prestazioni elevate per le applicazioni critiche.

La tecnologia SD-WAN prende i principi del Software Defined Networking che sono stati inizialmente implementati nelle reti di data center e li applica alla rete geografica. In pratica, astrae i trasporti WAN sottostanti (come la banda larga, MPLS o la connettività cellulare) dalla gestione basata su software di tali reti.

Ricerca IDC MarketScape

IDC MarketScape ha pubblicato un’analisi che valuta, a livello mondiale, i fornitori di infrastrutture SD-WAN e le tendenze del mercato.

Nel 2022 il mercato delle infrastrutture SD-WAN è cresciuto del 25% e continuerà a crescere fino al 2027 a un tasso annuo del 10% per raggiungere i 7,5 miliardi di dollari.

Da quando ha preso piede, circa cinque anni fa, il mercato SD-WAN è in una fase di transizione che vede i principali fornitori impegnati a introdurre importanti sviluppi.

SD-WAN + Sicurezza

La tendenza verso una gestione più integrata di SD-WAN e sicurezza coinvolge principalmente:

  • le funzionalità di sicurezza integrate offerte dai fornitori SD-WAN (rilevamento e prevenzione delle intrusioni IDS/IPS, il firewalling di nuova generazione NGFW e il filtraggio di contenuti/web/URL)
  • le architetture SASE (Secure Access Service Edge), che combinano SD-WAN con strumenti NESaaS (Network Edge Security as a Service) basati su cloud (gateway Web sicuro SWG, broker di sicurezza per l'accesso al cloud CASB – Cloud Access Security Broker - e accesso alla rete Zero Trust ZTNA).

I clienti SD-WAN possono collaborare con il fornitore SD-WAN esistente per utilizzare NESaaS e creare un'architettura SASE, oppure possono utilizzare un approccio multivendor.

Ramo SD: SD-WAN + LAN/WLAN

Un altro trend importante è il ramo definito dal software (SD-Branch) che si riferisce alla gestione integrata di SD-WAN con reti LAN/WLAN. Le architetture SD-Branch offrono alle aziende l'opportunità di:

  • avere visibilità, analisi e gestione centralizzate della propria rete su LAN/WLAN e SD-WAN
  • accrescere la capacità di gestione avanzata potenziata da ML/AI
  • sfruttare una piattaforma basata su cloud.

SD-Branch è ideale per i clienti che desiderano consolidare la gestione del proprio campus e filiale per semplificare la gestione.

Analisi e automazione potenziate da AI/ML

Le piattaforme di visibilità e automazione incluse nei prodotti dell'infrastruttura SD-WAN stanno maturando rapidamente. Avere informazioni dettagliate sulle prestazioni della rete e sull'esperienza dell'utente finale e collegare tali dati a sistemi di automazione avanzati potenziati dall'intelligenza artificiale rappresenta un potente strumento per le aziende che gestiscono implementazioni SD-WAN distribuite a livello globale.

Principali fornitori

L’IDC MarketScape for Worldwide SD-WAN Infrastructure 2023 ha valutato 12 fornitori selezionati nel mercato dell’infrastruttura SD-WAN che superano una soglia minima di fatturato annuo e che hanno la disponibilità globale di un prodotto di infrastruttura SD-WAN.

La ricerca ha individuato cinque fornitori come leader:
Cisco, Fortinet, HPE Aruba Networking, Palo Alto Networks e VMware. S

Sette fornitori sono stati nominati Major Players o Contenders:
Aryaka, Barracuda Networks, H3C, Huawei, Juniper Networks, Nokia e Versa.

Altri tre fornitori non hanno soddisfatto i criteri per essere inclusi come partecipanti a pieno titolo alla ricerca, ma sono stati nominati “Vendor to Watch”: Ericsson/Cradlepoint, Extreme Networks e NetSkope.

Poiché le organizzazioni di tutto il mondo danno priorità agli sforzi di trasformazione digitale e di rete, l’infrastruttura SD-WAN si è consolidata come una tecnologia strategica chiave. L’IDC MarketScape for Worldwide SD-WAN Infrastructure 2023 vuole essere una guida per aiutare le aziende a valutare i fornitori in questo mercato importante e in rapida evoluzione.

Fonte: IDC MarketScape for Worldwide SD-WAN Infrastructure 2023