30 giu 2022

Il ruolo delle Telecomunicazioni nella sostenibilità ambientale

Il settore delle telecomunicazioni, da tempo impegnato nella sostenibilità sociale, oggi è chiamato a giocare un ruolo primario anche nella tutela dell’ambiente.

I rischi derivanti dal cambiamento climatico, dal degrado delle condizioni sociali e dalla qualità della gestione delle imprese (environmental, social and governance, ESG) influiscono sulla crescita effettiva e potenziale dell’economia.

Dopo anni di dichiarazioni di principio sui temi ambiente, sociale e governance, molte Telco hanno iniziato a fissare obiettivi tangibili per rallentare i cambiamenti climatici e agire in modo equo e solidale.

L’impronta di emissioni di carbonio del settore telecomunicazioni proviene quasi interamente dalle reti fisse e mobili ed è pari a circa il 40% delle emissioni del settore ICT (l’intero settore è responsabile di circa il 2-4% delle emissioni mondiali di gas serra). Per le aziende tecnologiche una fonte importante di emissioni di gas serra sono invece i data center.

Gli operatori di telecomunicazioni hanno di fronte una doppia sfida:

  • adottare le migliori pratiche di efficienza energetica per gestire le proprie reti
  • incoraggiare i clienti a utilizzare servizi abilitati al 5G per ridurre i consumi e le emissioni dell’intero sistema produttivo.

È in corso un acceso dibattito, come rivelato dal recente report di ETNO – European Telecommunications Network Operators’ Association, sull'impatto delle reti 5G e FTTH sul consumo di energia.

Mentre alcuni studi si concentrano sul maggior consumo di energia totale con l'introduzione e l'ulteriore diffusione di 5G e FTTH, altri indagano sull'efficienza energetica che si può ottenere da queste nuove tecnologie.

Ad esempio, InterDigital/ABI Research, prevede che i consumi energetici legati al 5G - trainati principalmente dai dispositivi finali IoT/M2M - aumenteranno del 160% dal 2020 al 2030.

Gli studi che indagano l'aspetto dell'efficienza energetica (consumo di energia per traffico unitario in Gigabit) sostengono che le reti 5G sono più efficienti perché utilizzano antenne a bassa potenza e tecnologie di trasmissione molto più performanti dal punto di vista energetico. Secondo i dati di Nokia e Telefónica le reti 5G richiedono solo un decimo dell'energia necessaria al 4G per trasmettere 1 GB di dati. Telefónica rileva inoltre che la fibra fornisce l'85% in più di efficienza energetica rispetto alle reti in rame, riducendo i consumi energetici.

Il sondaggio pubblicato nel report “Why Energy Management is Critical To 5G Success“ che ha coinvolto  500 aziende a livello globale, segnala 5 aspetti cruciali per contrastare l’aumento del consumo energetico:

  1. Tecnologia di rete: hardware e software progettati per massimizzare l’efficienza
  2. Infrastrutture: nuovi data center edge per supportare l’IT nativo del cloud
  3. Gestione dell’infrastruttura: hardware e software per monitorare, gestire e automatizzare la rete
  4. Organizzazione e valorizzazione: visione completa del ciclo di vita, dei costi e degli investimenti in tutta la rete
  5. Collaborazione basata su standard e modelli commerciali innovativi.

Ericsson prevede che le soluzioni ICT possano consentire una riduzione delle emissioni globali di carbonio fino al 15% entro il 2030.

Tre settori cruciali

MIT Technology Review - nel rapporto “Decarbonizing industries with connectivity and 5G” - valuta come l'uso del 5G e di altre tecnologie cellulari digitali possa favorire la decarbonizzazione in tre settori strategici: energia, manifatturiero e trasporti. Questi settori hanno un’impronta di carbonio pesante: il settore manifatturiero è responsabile del 32% delle emissioni globali e le emissioni  legate ai trasporti rappresentano il 16% del totale.

Le aziende utilizzano la connettività per accelerare la digitalizzazione, aumentare l'efficienza operativa e condividere informazioni e dati. Reti affidabili a bassa latenza e intelligenza remota abilitata dalla connettività cellulare sono fondamentali per ridurre le emissioni e per incorporare milioni di dispositivi.

Nuovi modelli di mobilità su richiesta e i veicoli autonomi stanno ridisegnando i trasporti creando l’opportunità di fornire persone e merci con un'impronta di carbonio molto più bassa.

I produttori che utilizzano la connessione wireless e dispositivi di realtà aumentata per costruire prodotti o monitorare le aziende e gestire i livelli di consumo energetico su reti 5G, ottimizzano il proprio business e hanno un impatto trasformativo sulle loro emissioni di carbonio.