L’elemento chiave nella relazione tra telecomunicazioni e business è attualmente il 5G che migliora le performance e gli standard di comunicazione a favore di cittadini e imprese.
Rispetto al 4G, il nuovo standard introduce significative innovazioni in quattro aree:
- latenza più bassa (tempo che intercorre tra l’invio di un’informazione e la sua risposta) che consente di controllare da remoto in tempo reale flotte di veicoli e robot in ambito industriale e medicale
- più elevata velocità e capacità di trasmissione dati della rete che abilita nuovi servizi e nuovi modelli di business
- più alta densità (numero di device connessi per Km² 100 volte superiore al 4G) a beneficio dello sviluppo dell’Iot e dell’analisi predittiva
- maggior sostenibilità ambientale grazie alla miglior efficienza energetica delle celle 5G (più efficaci del 90% rispetto a quelle 4G) e al controllo in tempo reale dei consumi (domestici, aziendali, smart city) e dei flussi (scarti, traffico…).
Il report analizza i vantaggi del 5G nei principali settori di applicazione.
Settore delle utilities
Nel settore delle utilities, il 5G rende compiutamente Smart le reti (smart grids) e i contatori (smart meters) abilitando la piena digitalizzazione del settore.
Il 5G consente di mettere in comunicazione i diversi nodi delle reti materiali (reti elettriche, reti idriche,…) e immateriali su cui si basano i servizi di utility automatizzando i processi, identificando criticità, anticipando i guasti e coinvolgendo gli utenti con nuovi servizi.
Ad esempio, il 5G consente di identificare in tempo reale e con grande precisione eventuali perdite di rete, permettendo di intervenire in chiave predittiva. In Italia - Paese in cui il 42% dell’acqua immessa in rete non arriva al rubinetto (la media UE è pari al 25%) - la riduzione degli sprechi porterebbe a soddisfare il fabbisogno idrico di due terzi della popolazione.
Inoltre collegando gli smart meter a una rete 5G si migliora l’accesso ai dati in tempo reale e si possono creare modelli di stagionalità e previsionali molto accurati con impatti significativi sull’efficienza energetica o idrica.
Manifatturiero
Il 5G funge anche da acceleratore della trasformazione digitale per il settore manifatturiero, abilitando il potenziale della Industry of things. Lo sviluppo della sensoristica connessa è infatti resa possibile dalla densità 100 volte superiore del 5G rispetto al 4G.
Con il contributo dell’Intelligenza artificiale aumenta la capacità predittiva e di modellizzazione delle imprese che riescono a sfruttare i dati granulari provenienti dai sensori connessi per ampliare le applicazioni basate su modelli analitici e predittivi.
Cresce anche l’automazione dei processi: l’utilizzo di strumenti connessi e digitalizzati porta benefici in termini di efficienza, sicurezza, rapidità e personalizzazione del prodotto.
L’applicazione del 5G in ambito industriale consentirà inoltre di:
- ridurre i tempi per la manutenzione
- diminuire i costi associati ai ricambi
- accrescere produttività e efficienza dei macchinari.
Trasporti e logistica
La tecnologia 5G, nell’ambito dei trasporti e della logistica, gioca un ruolo di primo piano per infrastrutture (porti, interporti, magazzini e centri di distribuzione) e mezzi di trasporto (in Italia, prevalentemente camion).
La sfida per creare infrastrutture logistiche portuali più efficienti e sicure richiede: controllo da remoto di strutture di movimentazione, sistemi per l’indirizzamento automatico delle navi nei porti, sensori e droni per il monitoraggio e la sicurezza, digitalizzazione dei container per facilitarne il riconoscimento e gestire le pratiche doganali prima dell’arrivo della nave nel porto.
L’Italia ha l’opportunità di ridurre il gap con i principali porti del nord Europa (oggi il tempo medio di permanenza in un porto italiano è di quasi 22 ore, a fronte delle 19 ore necessarie in un porto olandese e delle 18 in un porto tedesco).
I sistemi di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) trasmettono a un hub i dati in tempo reale su posizione e status dei mezzi. Queste informazioni consentono di abilitare processi di efficientamento e razionalizzazione favorendo la manutenzione predittiva.
Sanità
Per la sanità il 5G rappresenta un cambio di paradigma: il paziente torna al centro di un sistema che supera l’attuale modello basato sui luoghi fisici deputati alla cura.
Il 5G consente alle cure mediche di trascendere i limiti e i vincoli legati alle strutture fisiche (diagnosi e interventi da remoto, Iot weareble per monitorare in tempo reale le condizioni di salute del paziente) e di rendere accessibili le informazioni sul paziente, ovunque in tempo reale.
Questi dispositivi consentono di effettuare analisi in tempo reale e predittive per prevenire situazioni di emergenza e gestire cronicità in modo più efficace.
La diffusione della cura dell’assistenza domiciliare di livello ospedaliero, abilitata dal 5G e alimentata dai dati raccolti dai pazienti, ridurrà la pressione sulle strutture sanitarie, migliorando le cure e l’allocazione delle risorse.
Fonte: Il valore del settore delle telecomunicazioni per il sistema Paese (The European House Ambrosetti e Wind Tre)