eSIM M2M vs eSIM consumer

Analizziamo le principali differenze tra eSIM consumer / eSIM Machine to Machine per comprenderne le logiche di funzionamento e le implicazioni pratiche per le aziende.

Nell’articolo introduttivo sulla tecnologia eSIM abbiamo evidenziato le principali differenze tra i termini eUICC/eSIM, descritto  le tipologie di formati disponibili e le principali caratteristiche e funzionalità rese disponibili da questa nuova tecnologia.  

Concentriamoci ora sul mondo delle eSIM M2M destinato a diventare sempre più rilevante per diverse applicazioni in un prossimo futuro.  Secondo uno studio di Juniper Research il numero globale di eSIM (embedded SIM) crescerà dai  430 milioni del 2020 agli 822 milioni nel 2025 (+90%).

Il settore pubblico sarà tra i principali utilizzatori di tale innovazione tecnologia fondamentale nell’erogazione dei servizi delle smart city. In particolare, la ricerca segnala che il settore dell’illuminazione stradale intelligente rappresenterà l'88% delle spedizioni di eSIM nel settore pubblico entro il 2025 (eSIM nel gateway).

Standard internazionali per la gestione delle eSIM

GSMA, l’ente che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile di tutto il mondo e che ha l'obiettivo di standardizzare e diffondere le nuove tecnologie mobili, ha definito due standard diversi per la gestione dell’eSIM:

  • Mercato M2M: rivolto a dispositivi industriali M2M e IoT, inclusi moduli cellulari, sensori, tracker, contatori e molti altri componenti, tutti applicati in un ambiente industriale e non interattivo. Tra le più diffuse applicazioni: automotive, smart city (street lighting e smart metering) 
  • Mercato consumer: rivolto ai dispositivi Consumer, come telefoni cellulari, tablet e computer portatili, così come i dispositivi IoT Consumer, compresi gli indossabili e altra elettronica di consumo IoT.

I due ambiti, oltre a coprire due target completamente diversi , hanno logiche di funzionamento basate su differenti situazioni:

  • nel mondo M2M, l’eSIM viene inserita all’interno di device spesso posizionati in luoghi difficilmente raggiungibili e l’interazione con l’essere umano avviene esclusivamente da remoto
  • nel mondo consumer, l’utente finale gestisce la eSIM attraverso il proprio smartphone, tablet,  laptop.

Caricamento e gestione dei profili

Per supportare le diverse esigenze del mondo produttivo e dei consumatori finali si sono sviluppate in parallelo due architetture logiche diverse. L’elemento chiave che le differenzia è proprio la modalità di caricamento e gestione dei profili all’interno dell’eSIM:

  • Il mondo M2M - anche detto “modello Push” - prevede la gestione dei profili da remoto attraverso una piattaforma che consente, da un lato la comunicazione e l’abilitazione dei comandi nell’eSIM, dall’altro garantisce la sicurezza e l’integrità delle informazioni scambiate dal gestore dell’eSIM e l’eSIM stessa. Il gestore del parco eSIM gestisce quindi i profili da remoto interfacciandosi con una piattaforma specifica.
  • Il mondo M2M - anche detto “modello Pull” - è pensato per gestire direttamente i profili dell’eSIM attraverso l’interfaccia dello smartphone o del tablet. L’utente finale interagisce direttamente con l’eSIM attraverso il proprio device.

Le architetture di riferimento per i diversi ambiti sono state definite e dettagliate all’interno delle specifiche tecniche: SGP.01, .02, .11 (mondo M2M) e SGP.21, .22, .23 (mondo consumer) con lo scopo di definire:

  • le componenti architetturali per la gestione delle eSIM e dei suoi profili
  • le modalità per la fornitura dei profili da remoto all’interno delle eSIM.

Architettura Remote Provisioning M2M

Il remote SIM provisioning per il mondo M2M (struttura che consente il caricamento da remoto dei profili) si basa sull’utilizzo di un server che consente di fornire e gestire da remoto i profili dell’operatore. Sono tre le componenti principali di questa  soluzione:  SM-DP (Subscription Manager - Data Preparation), SM-SR (Subscription Manager - Secure Routing), eUICC.

Architettura eSIM

  • SM-DP è responsabile della preparazione, memorizzazione e protezione dei profili dell’operatore che potranno essere caricati in corso d’opera all’interno dell’eUICC. Questo componente, inoltre, scarica e installa i profili dell’operatore nell’eUICC. SM-DP rappresenta il “contenitore” all’interno del qualche l’operatore rende disponibile al gestore del parco eSIM l’insieme dei profili da caricare nell’eUICC.
  • SM-SR è responsabile della gestione dello stato dei profili (attivare, disattivare, cancellare) sull'eUICC e assicura la protezione dei dati in fase di comunicazione tra l'eUICC e l'SM-DP. Questo elemento rappresenta l’interfaccia attraverso la quale gestire i profili caricati all’interno dell’eUICC.
  • eUICC è l’elemento sicuro che ha il compito di contenere uno o più profili. Ogni profilo permette all'eUICC di funzionare allo stesso modo di una SIM tradizionale dell'operatore che l'ha creata.

Vantaggi

La soluzione tecnologica eSIM consente quindi la fornitura e gestione remota dei profili con il massimo della flessibilità organizzativa e operativa. Consente inoltre di ottimizzare i costi di gestione e intervento nel lungo periodo rispetto alle SIM tradizionali. In caso di cambio di operatore mobile a volte si renda necessaria  la sostituzione fisica di migliaia di SIM tradizionali...

Se vuoi approfondire la conoscenza del mondo eSIM, l’architettura di provisioning, i meccanismi di funzionamento e le reali potenzialità per la tua azienda contattaci!