Cos’è il Telecom Expense Management?

Telecom Expense Management (TEM) è l’insieme dei processi di gestione e controllo dei costi dei servizi TLC lungo tutti il loro ciclo di vita.

Invoice management (Controllo delle fatture)

Analizziamo regolarmente (in funzione dei cicli di fatturazione dell’operatore) i flussi di fatturazione per verificare la corretta applicazione delle condizioni negoziate.

Questa attività viene spesso svolta anche in modalità audit, con analisi “one-shot” a ritroso per tutta la vita contrattuale.

Durante le fasi di migrazione, forniamo il ricalcolo delle fatture “a nuovo”, simulando l’effetto delle nuove condizioni e dei nuovi piani / bundle / opzioni non ancora implementati in fattura.

Dispute management (Gestione delle contestazioni)

A valle del controllo fatture e dell’eventuale individuazione di errori, viene prodotta la documentazione a supporto delle richieste di riaccredito; forniamo il supporto alla condivisione delle evidenze con l’operatore e monitoriamo il Tracking delle richieste pendenti / evase, fino all’avvenuta erogazione dei riaccrediti concordati.

Usage Management (Analisi, pianificazione e ottimizzazione spesa)

Dopo l’elaborazione, le informazioni relative alle fatture, ai volumi di traffico e ai canoni corrisposti sono consolidati in un database che permette l’analisi dell’utilizzo nel tempo e per la molteplicità delle aziende di un gruppo. E’ così possibile navigare i dati di fatturazione e/o generare sistematicamente la reportistica personalizzata, orientata alla gestione e al contenimento della spesa, ivi incluso il calcolo dei KPI utilizzati per l’identificazione di eventuali aree di inefficienza della spesa; una volta individuate tali aree, si definisce un piano di azione per l’ottimizzazione e le misure di controllo dei costi da mettere in atto.

Cost management (Supporto alla Pianificazione e Controllo)

Produciamo la reportistica necessaria ad alimentare i principali processi di Pianificazione e Controllo:

  • chargeback / showback per centro di costo
  • formazione del fabbisogno per budgeting
  • controlling e forecasting, analisi scostamenti e stima a completamento
  • calcolo degli stanziamenti per fatture / note di credito da ricevere

Contract management (Supporto al Procurement)

Supportiamo ad ampio raggio il Procurement lungo tutto il ciclo di vita dei contratti TLC.

In particolare, nella preparazione alla negoziazione svolgiamo le seguenti attività per la costruzione di baseline negoziali pre-ottimizzate:

  • Analisi e storicizzazione dei consumi per identificazione fabbisogni e baseline negoziali.
  • Attività di clusterizzazione per profili di consumo omogenei.
  • Supporto al procurement su tutto il ciclo negoziale.

Policy Management (Governo della spesa)

Supportiamo la funzione HR e la funzione tecnica preposta alla gestione operativa del servizio nella definizione/revisione delle policy di assegnazione, utilizzo e controllo dei servizi TLC e nella fase di roll-out delle stesse. Supportiamo la definizione dei requisiti e la selezione di strumenti enforcement delle policy.

Inventory Management (Gestione anagrafiche)

L’analisi dei flussi di fatturazione produce la reportistica orientata alla gestione dell’inventory, in termini di piani e servizi attivi per utente / linea, identificando ex-post le variazioni avvenute nel periodo di fatturazione e permettendo sia la verifica rispetto all’atteso (Attivazioni/cessazioni/migrazioni) sia l’aggiornamento dell’anagrafica corporate con i servizi attivi.