Marina Monferino

Marina Monferino

Esperta di TLC, IT e sicurezza, supporta grandi clienti nella disciplina del Telecom Expense Management per negoziare e controllare contratti TLC.

Laurea con lode in Matematica presso l'Università Statale di Milano nel 1977.

Ha lavorato per dieci anni presso Olivetti Spa e Italtel Telematica Spa, prima come Product manager networking in Telecommunication marketing e poi come Networking developer, progettando WAN per importanti clienti italiani.

Nel 1988 entra in Banca Popolare di Milano - la capogruppo di un gruppo bancario con circa 1.000 filiali -  come Telecommunication manager. In oltre 20 anni di attività è stata responsabile per la progettazione e realizzazione delle reti dati e fonia del Gruppo, con l’obiettivo di aumentare l'efficienza dei costi e la qualità dei servizi. Durante questo periodo ha gestito le trattative per l'acquisizione di tutti i servizi di telecomunicazione (rete dati, telefonia fissa e mobile, VoIP, collegamenti in fibra, DWDM, connettività Internet, Autonomous System) per il Gruppo, con particolare attenzione alla definizione di contratti basati su Service Level Agreement. Nel 1999 ha assunto anche la responsabilità per la Sicurezza e la Privacy e ha promosso vari progetti (per esempio l’attuazione del single sign-on con autenticazione forte per oltre 8.000 impiegati del Gruppo). Nel 2009 ha assunto la carica di direttore del Servizio Infrastrutture di Banca Popolare di Milano.

Ha quindi proseguito con la libera professione, utilizzando l'esperienza acquisita nelle TLC, IT e sicurezza per supportare grandi clienti nella disciplina del Telecom Expense Management.