Francesco Caporali

Francesco Caporali

Founding & Managing Partner Capcost. Assiste grandi aziende Italiane e multinazionali nella negoziazione e nel controllo dei servizi di telecomunicazione.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pisa nel 1996, entra in TIM come analista nel dipartimento Sistemi Informativi. Per tre anni si occupa dello sviluppo di modelli di simulazione per l’analisi delle performance dei sistemi IT e della progettazione architetturale della piattaforma middleware aziendale.

Nel 2000 lascia TIM per partecipare al Master of Business Administration Full Time della SDA Bocconi, completato a fine 2001.

Intraprende l’attività di consulenza direzionale in Bain, Cuneo e Associati poi Bain & Company Italy. Dal 2002 al 2004 lavora principalmente su progetti di riduzione costi per banche e assicurazioni (con particolare focus sulle aree di spesa in Information and Communication Technology - ICT)  e su progetti di pianificazione strategica per Information Technology e Telecom Provider.

Dal 2005 al 2011 lavora in Gartner Italia - in qualità di Associate e quindi Director - occupandosi di numerosi progetti, indirizzando tematiche di analisi della spesa e Benchmarking in ambito telecomunicazioni.

Negli ultimi anni si specializza principalmente nella negoziazione di grandi contratti di Outsourcing per società multinazionali.

Nel 2011 lascia Gartner per occuparsi a tempo pieno di progetti di Telecom Expense Management e di progetti di consulenza in ambito telecomunicazioni, assistendo come consulente specialista le funzioni Acquisti e IT di grandi aziende Italiane e multinazionali nella negoziazione dei servizi di telecomunicazione. Si occupa anche dell’evoluzione della piattaforma tecnologica per l’elaborazione dei flussi di fatturazione degli operatori Italiani e dei principali operatori Europei.

Nel 2013, insieme a Celso Costantinicrea CAPCOST Srl e assume il ruolo di Amministratore unico. Con passione assiste i clienti nella negoziazione e nel controllo dei servizi di telecomunicazione, in particolare per tutto quello che concerne i servizi mobili, seguendo gli sviluppi del mercato e aggiornando costantemente l'offerta CAPCOST.