Celso Costantini

Celso Costantini

Founding Partner. Si occupa dello sviluppo di nuove metodologie di analisi dei flussi di fatturazione e nei progetti di benchmarking, negoziazione e controllo post-negoziale.

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1983, è entrato in Olivetti come system engineer.

Nel 1988 ha iniziato l’attività di consulenza telecomunicazioni in ambito bancario presso la Istinform: dopo aver sviluppato progetti di reti telematiche per i servizi di monetica, di reti di telecomunicazioni consortili multibanca, di integrazione di servizi di fonia e dati, ha costituito e gestito l’Osservatorio Prodotti e Servizi di Telecomunicazioni, momento di approfondimento e di incontro tra banche e fornitori.

Nel 1995, in qualità di principal, ha ideato e sviluppato il primo gruppo di acquisto bancario italiano di servizi di telefonia IBS-Tel/RPV, in collaborazione con Telecom Italia, che è cresciuto in 3 anni fino a raggruppare 100 banche per oltre 6.000 sportelli.

Dal 1999 ha diretto la Business Unit Telecomunicazioni di Euros Consulting, società di consulenza e formazione bancaria, gestendo progetti di ottimizzazione/riduzione dei costi di reti di telecomunicazioni bancarie, anche in ambito multifornitore. Dal 2000 ha sviluppato con vari istituti bancari i progetti di membership marketing basati su servizi di telefonia fissa e risparmio telefonico (conto Imprendo di Unicredit, conto Forza Impresa del gruppo Bipielle, conti per i segmenti azienda/famiglia/private con gruppo Capitalia), in collaborazione con Emmecom S.p.A.

Dal 2004 opera come professionista indipendente specializzato nell’area del procurement dei servizi di telecomunicazioni  e del Telecom Expense Management. A partire dal 2005 la collaborazione con I-Faber S.p.A. (marketplace controllato dal Gruppo Unicredit) ha reso possibile, data la numerosità delle gare trattate, lo sviluppo di metodi e strumenti di analisi e benchmaking a supporto del procurement di servizi di telecomunicazioni che hanno trovato un crescente riscontro tra i principali gruppi industriali e finanziari nazionali.

Dal 2011 collabora con Francesco Caporali in forma di studio associato per lo sviluppo di nuove metodologie di analisi dei flussi di fatturazione e nei progetti di benchmarking, negoziazione e controllo post-negoziale.

Nel 2013 è socio fondatore di CAPCOST Srl. E’ il referente aziendale responsabile per tutte le tematiche inerenti ai temi della privacy e della protezione dei dati collegati ai trattamenti derivanti dai nostri servizi, e ha ottenuto nel 2018 la certificazione di competenza professionale come Data Protection Officer secondo la norma UNI 11697:2017.

Docenza

Ha svolto attività di docenza presso la Euros Consulting, nell’ambito del “MGB-Master in tecnica e Gestione Bancaria”, e ha tenuto seminari e svolto attività di formazione e aggiornamento per conto di Cap Gemini, Cegos Italia, Digital Equipment,  Indico, Olivetti – Elea; ha organizzato e presenziato numerosi convegni e pubblicato articoli su riviste specializzate del mondo bancario (Azienda Banca, Banche e Banchieri), delle telecomunicazioni (Beltel), degli acquisti (Strategie & Procurement).

E’ attualmente partner redazionale del portale di acquisti Procurement Channel ove vengono pubblicati interventi e seminari online specialistici.